Dopo gli studi superiori di commercio a Reims, dopo una carriera nel settore bancario, Elise Dechannes decide di iniziare la sua nuova esperienza di vignaiola nella sua terra d’infanzia a Les Riceys. Inizia a coltivare parte delle vigne già di proprietà della sua famiglia. Oggi dispone di 4,80 ha a Les Riceys, coltivati per la maggior parte a Pinot Noir e in minor parte a Chardonnay, in una delle zone più vocate all’interno del comprensorio dell’Aube/Côte des Bar. Il rispetto per la natura, la ricerca del buono, del bello, sono la guida per poter fare scelte sempre più esigenti per la ricerca dell’eccellenza nell’elaborazione delle sue cuvées.
La Côte des Bar, situata nel dipartimento dell’Aube, è la regione più meridionale della denominazione della Champagne. Si trova molto più vicina a Chablis che a Reims o Épernay. È una delle zone storiche di produzione dello Champagne che ha la denominazione dal 1927 piantata per l’80% a pinot nero. Il suolo è di tipo kymmeridgiano, costituito da marne argillo-calcaree che si alternano a marne prive di calcare. Ha un clima continentale e relativamente rigido con influenze oceaniche e molte piogge, ma è anche esposta a forti venti oceanici. La combinazione di queste condizioni climatiche permette una lenta maturazione delle uve e l’escursione termica conferisce acidità all’uva che da vivacità e freschezza allo Champagne.
Elise dispone di un terroir fatto di 7 diverse parcelle di vigneto con esposizioni, tipologie di terreno, molto diverse tra loro, quindi anche con microclimi estremamente particolari, tutto questo determina una notevole ricchezza di diversità e quindi la possibilità per Elise di assemblare diverse masse che permettono di creare delle cuvées importanti. La continuità e la costante qualitativa è ottenuta anche attraverso l’utilizzo di vini di riserva. Tutti questi aspetti sono prioritari per ottenere le qualità degli champagne Elise Dechannes. Elise Dechannes è una produttrice di Champagne dal 2008, Recoltant Manipulant e Vigneron Indépendant, pratica assolutamente una viticoltura libera da qualsiasi utilizzo di prodotti chimici e diserbanti in vigna. Coltura e raccolta delle migliori uve dei propri vigneti, in vinificazione utilizzo di lieviti indigeni, bassissimo utilizzo di solfiti, la massima attenzione in tutte le fasi produttive permette attraverso le sue cuvées di valorizzare i vitigni coltivati e il Terroir.
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|