Il Gavi è da sempre considerato il vino bianco Piemontese per antonomasia, come testimoniano molti scritti dell’antichità, da Giulio Cesare a Plinio il Vecchio, mentre si comincia a parlare di Cortese di Gavi nel 1659 da lettere indirizzate al Marchese Doria di Genova. La grande vocazione viticola di questa regione è data da diversi fattori: la conformazione collinare, i bianchi terreni marnoso-calcarei e tufacei, il clima continentale, le brezze marine che sanificano le uve e le scarse piogge, contribuiscono ad ottenere uve sane e vendemmie ottimali. Da pochi anni il Gavi è diventato D.O.C.G. il vitigno utilizzato è il “Cortese” al 100% e la superfice complessiva vitata è di circa 1150 ettari. L’Azienda della Famiglia Gemme si trova a Rovereto di Gavi nel cuore della storica zona del Comune di Gavi ed ha sede in una antica dimora del 1500, ex convento di Frati. Il bisnonno dell’attuale proprietario “Citù” al ritorno dall’Argentina nel 1921, iniziò la coltivazione della vite; attualmente sono Marco e Roberto Gemme a condurre la proprietà che conta 42 ettari di cui 27 vitati. I vigneti sorgono su un terreno argilloso con pietre e sabbie ferrose. Hanno un’esposizione Sud e Sud-Ovest ad un’altezza di 290-330 mt. s.l.m. e la concimazione viene eseguita esclusivamente con letame bovino ed equino.
Nel vino non viene aggiunto nessun prodotto chimico; la sfecciatura e la stabilizzazione vengono eseguite esclusivamente con lunghi periodi al freddo; non vengono usati lieviti selezionati che variano le caratteristiche originarie dell’uva. Dopo che il vino è rimasto sui suoi lieviti viene eseguita una sola filtrazione all’atto dell’imbottigliamento.
«Nella produzione del vino artigiano non ci sono tempi definiti, ma le caratteristiche del vino sono le vere protagoniste. I nostri vini, dopo aver svolto la fermentazione malolattica, sono stabili e quindi non necessitano di dosi eccessive di solfiti».
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|