L’Azienda Agricola Platinetti è situata nel Comune di Ghemme le cui origini sono molto antiche; alcuni insediamenti in questa zona infatti, si possono far risalire addirittura al periodo Neolitico. Ai tempi di Plinio il Vecchio è stata ripetutamente citata con il nome di “Pagus Agaminus” da cui deriva l’antico “Agamium”, oggi Ghemme. La vite a Ghemme si coltiva da tempi immemorabili e la storia è ricchissima di aneddoti e testimonianze; una su tutte merita di essere citata: Camillo Benso Conte di Cavour asseriva che i vini di Ghemme sono tra i vini piemontesi, quelli che più assomigliano ai grandi “Pinot Noir” di Borgogna. Questa sua convinzione trova fondamento nella conformazione e composizione dei terreni delle colline moreniche di Ghemme, molto simili a quelli di Borgogna, così come il clima continentale con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Oggi è Andrea Fontana e suo fratello, discendenti di Guido Platinetti, loro nonno materno, a gestire l’azienda. Non si può parlare dell’azienda senza parlare del Ronco Maso, 3,5 ettari, dove con la selezione di uve della parte più alta del vigneto si produce il Ghemme. Il Ronco Maso è un terrazzo fluvio-glaciale ciottoloso ferritizzato, formatosi originariamente dal lento scorrere del ghiacciaio del Monte Rosa e successivamente dal fiume Sesia che inizialmente scorreva proprio sotto al Ronco Maso e solo dopo, nel corso di millenni, ha spostato il suo letto verso ovest. La presenza di elevate concentrazioni di minerali, soprattutto di origine ferrosa, e l’esigua presenza di sostanza organica nel terreno sono ideali per le viti le cui radici sono naturalmente obbligate a spingersi verso gli strati profondi alla ricerca di sostanze nutritive e minerali, apportando in questo modo complessità, mineralità e particolarità uniche ai vini che ne derivano.
L’esposizione a Sud-Ovest consente alle piante di ricevere il sole per tutta la giornata e l’orientamento dei filari a ritocchino permette di contenere le scottature sui grappoli nelle ore più calde. Il sistema di allevamento è a Guyot. Viene praticato l’inerbimento spontaneo da circa 30 anni che, oltre ad instaurare un habitat ricco di biodiversità nel vigneto, permette di prevenire fenomeni di lisciviazione del terreno e di lavorare in sicurezza con i mezzi meccanici. L’età media delle viti è di oltre 40 anni per il vigneto a sud e di oltre 30 per quello situato a nord. Tutte le fermentazioni sono spontanee e i dosaggi di solforosa sono bassissimi.
Esclusiva per l’Italia
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|