L’azienda è situata a Colbertaldo di Vidor, nel trevigiano, nel cuore del Marchio Storico compreso nel Conegliano Valdobbiadene D.o.c.g.. Gli ettari vitati sono 25. Oggi Antonella con la sorella Ersiliana e la figlia seguono l’azienda di famiglia, fondata dal padre Livio.
Solo dai vigneti di proprietà, curati con autentica passione, vendemmiati a mano, la cantina Sorelle Bronca ottiene vini simbolo del territorio, ma anche dell’abilità dell’uomo di trarre il meglio dalla natura. Di qui il ruolo fondamentale della ricerca intesa non come “fuga in avanti”, ma esaltazione di ciò che è diverso per natura, analizzandolo in profondità ed interrogandosi su di ogni singolo aspetto nella consapevolezza che fa parte di un insieme molto più complesso.
La sperimentazione di nuovi preparati naturali per la difesa della vite, l’adozione della visione moderna di una tecnica antica come la consociazione tra diverse specie vegetali, lo studio sulle fermentazioni spontanee sono solo alcune delle particelle elementari che compongono il vino della cantina “Sorelle Bronca”. L’unico concime organico è dato dal sovescio invernale una volta falciato ed interrato in primavera e lavorato dai microorganismi del terreno. Non effettuiamo diserbo né irrigazione. Coltivare la vite in questo modo richiede più tempo e lavoro manuale, ma da un vigneto in sintonia col suo ecosistema si ottengono uve e vini molto più autentici che sanno esprimere molto meglio le caratteristiche peculiari del loro territorio.
Queste viti, infatti, sviluppano radici più profonde; in questo modo le sostanze nutritive del sottosuolo conferiscono alle uve una mineralità molto più intensa ed esse crescono in modo più omogeneo raggiungendo una maturazione con un contenuto zuccherino più basso. Ecco perché da queste uve scaturiscono vini più armonici nel gusto, equilibrati, eleganti e gradevoli al palato grazie alla complessità del loro carattere.
In cantina le fermentazioni vengono fatte con lieviti indigeni; La vendemmia è manuale. Non si effettua la diraspatura, ma subito la pressatura soffice ottenendo così lo spumante direttamente dal mosto, tecnica laboriosa e lunga che applicano da oltre 10 anni, con autoclavi refrigerate.
Esclusiva per l’Italia
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|