«Siamo arrivati a Montenidoli nel 1965, richiamati dalla spiritualità delle Madonne col Bambino su sfondo oro, dipinte da Maestri Senesi del XIII – XIV secolo, opere che trasmettono un messaggio unico al mondo».
«Sergio, il Patriarca, insegnante di molti bambini, spesso difficili, per i quali Montenidoli è stato un nido felice. Quando presero il volo, rimase la terra, abbandonata, da riportare a nuova vita. I contadini avevano lasciato questa collina richiamati dalle due grandi guerre e dalle industrie del secolo scorso. Le vigne erano soffocate dai rovi, gli olivi inselvatichiti. Elisabetta aveva la terra nel sangue, grazie alla sua famiglia che aveva coltivato vigne e olivi a Custoza, non lontano da Verona fin dal ‘700 e anche grazie alla sua infanzia, trascorsa nella Valpolicella. I Vigneti sono esposti sulle pendici ovest del poggio del comune, dove possono ricevere le prime luci dell’alba e risvegliarsi col primo sole».
Seguendo la tradizione familiare, la terra è stata rispettata, coltivandola con metodi esclusivamente organici: “Lo zolfo e il rame sono le uniche sostanze che usiamo contro i parassiti, solo se veramente necessario, perché crediamo che la luce del sole e l’aria pulita siano le migliori medicine per rendere le nostre vigne salubri, forti, e resistenti alle malattie e alle intemperie”.
La difesa dei vigneti è affidata quindi ai metodi della coltura biologica, anche se si guarda con attenzione a quelli biodinamici. Non si sono mai utilizzati diserbanti e prodotti chimici ed è una vera festa per le lucciole di notte e per le coccinelle di giorno. Tutte le operazioni in vigna sono finalizzate all’ottenimento di uve sane e di perfetta maturazione, sia dei mosti che fenolica. Dopo le selezioni le fermentazioni avvengono solo con l’ausilio di lieviti indigeni cercando d’interpretare al meglio il carattere dell’annata.
Le varietà coltivate sono tutte autoctone: la Vernaccia – il bianco storico di San Gimignano, Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano Gentile e Malvasia Bianca – le uve tradizionali del Chianti.
…
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|