Il Domaine Pierre Gelin è una proprietà famigliare di 13 ha suddivisi nei comuni di Fixin e Gevrey Chambertin. Nel 1925 fu Pierre Gelin a iniziare l’attività che successivamente passò al figlio Stéphen e a sua moglie che la condussero fino a pochi anni orsono; ora è il figlio Pierre-Emmanuel, a condurre l’azienda con la madre. Pierre-Emmanuel presta particolare attenzione al metodo di coltivazione ed i fertilizzanti utilizzati, se presenti, sono naturali (letame proveniente da agricoltura biologica). I vini vengono invecchiati in botti di rovere, con una percentuale di botti nuove che varia a seconda del Crus e delle annate, da 20 a 22 mesi. Pierre- Emmanuel, preoccupato per il rispetto dell’ambiente, raccoglie l’acqua piovana per lavare i trattori e ha installato il “phytobac” per il trattamento dell’acqua di risciacquo dalle apparecchiature di solfatazione. Phytobac: sistema di depurazione delle acque; Le acque contaminate stoccate in un serbatoio, convogliate dalla piazzola di lavaggio, passano attraverso una pompa alle vasche contenenti il biomix, un substrato naturale costituito da terreno aziendale e paglia, nel quale sono già presenti i microrganismi per la biodegradazione. L’acqua evapora naturalmente grazie all’azione del sole e del vento, senza immissione di acque spoche nell’ambiente. Un pannello di controllo gestisce, in totale autonomia, il corretto livello di umidità del biomix e regola la programmazione di accurati cicli giornalieri d’irrigazione, al fine di potenziare il lavoro di biodegradazione e smaltimento.
Oltre a vini con denominazione comunale i Gelin producono questi prestigiosi crus:
Fixin 1er Cru “Clos Napoléon” (monopole) – Fixin 1er Cru “Les Hervelets” – Fixin 1er Cru “Les Arvelets” – Gevrey Chambertin “Clos De Meixvelle” Gevrey Chambertin 1er Cru “Clos Prieur” – Chambertin Grand Cru “Clos Des Bèze”.
…
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|