Lo Château di Busca-Maniban si trova nel cuore del Ténarèze, una regione vinicola amata fin dall’epoca gallo-romana, una miscela di terreni argilloso-calcarei e terreno Boulbène (argilla e silice, con granuli finissimi) che producono distillati più corposi e con grandi bouquet che in Bas-Armagnac. La tenuta di 200 ettari produce Armagnac dalla metà del XVII secolo; oggi vengono prodotti da sole uve di Ugny-Blanc. Il castello di Busca-Maniban presenta un’altra grande specificità: di tutto il terroir di Armagnac è l’unica tenuta classificata anche come monumento storico di Francia. Ancora oggi nel castello, che appartiene alla famiglia Ferron-Palthey, si distillano e invecchiano preziose acqueviti di Ténarèze. Il “Mâitre de Chai”, Signor Marc Larry, continua a produrre acqueviti nel rispetto della tradizione e della grande qualità che contraddistingue gli Armagnac di Ténarèze di Busca-Maniban. Gli Armagnac vengono invecchiati in botti da 400 e 420 litri prodotte da una Tonnellerie locale.
ARMAGNAC
La regione dell’Armagnac è situata nel Sud-Ovest della Francia nei dipartimenti di Ger-Lot-Garonne, l’antica Guascogna. L’armagnac è la più antica acquavite di Francia. Le prime tracce dell’Armagnac risalgono al Medioevo e precisamente in un testo del 1310 custodito nella Biblioteca Vaticana, ad opera di Vital du Four, abate del monastero di Eauze nel cuore della contea di Armagnac che ne elencava le oltre 40 virtù terapeutiche. Veniva chiamato ‘aygue ardente’ (aqua vitae), distillata ed usata come medicinale nelle antiche università e nei monasteri. La produzione per uso voluttuario inizia attorno alla metà del Quattrocento e circa mezzo secolo più tardi se ne sviluppa il commercio in botte. La distillazione è continua fatta con alambicco ‘armagnaçais’ costituito da una caldaia, una colonna a piatti, una serpentina ed un tino refrigerante.
Il territorio dell’Armagnac si divide in tre zone che si differenziano fra loro per la morfologia dei terreni:
BAS-ARMAGNAC-HAUTE ARMAGNAC- ARMAGNAC TENAREZE.
CLASSIFICAZIONE:
Trois Etoile-VS: minimo un anno in legno
VSOP: minimo 4 anni in legno
XO: minimo 10 anni in legno
Millésime: distillato di una sola annata
…
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|