Armilla è la storia di una promessa.
Nel 1980, dopo molti sforzi, il marito Silverio Marchetti acquistò 4,5 Ha di terreno. La prima cosa che è stata fatta, è quello di rinnovare la casa e nel 1982. Silverio che aveva lavorato per molti anni in una cantina ben nota a Montalcino ed era vicino alla pensione, ha deciso di coltivare la vite sulla propietà di famiglia. Passo dopo passo, è stato impiantato il primo ettaro di vigna, poi costruito la piccola cantina.
Nel 1995 i primi 9842 m di terreno entrarono nella D.O.C.G.: e così iniziò l’avventura. Le figlie, IHaria e Fiorella, e poco a poco i nipoti, Nicola, il figlio di Fiorella, e Giacomo figlio di Ilaria, che nonostante la sua giovane età ama la vita di campagna, hanno contribuito allo sviluppo dell’Azienda.
Nell’antica Roma “Armilla ” era un braccialetto d’oro indossato da uomini e donne; tuttavia “Armilla ”
si riferisce anche ad un particolare bracciale assegnato ai soldati romani per meriti militari sul campo e indossato sul braccio sinistro.
Per noi e il suo vino sono una promessa mantenuta all’uomo che li ha creati. da Silverio a Ofelia, da Silverio alle sue figlie, da Silverio ai suoi nipoti.
La posizione dell’azienda: L’azienda si trova a sud-ovest di Montalcino in direzione di Grosseto. L’altitudine è di circa 320 metri sul livello del mare.
Clima: il clima,secco e ventilato grazie ai venti del mare, permette alle uve di maturare perfettamente.
Caratteristiche del terreno: il terreno in questa zona ha origine dalla decomposizione delle rocce del periodo eocenico. Geologicamente parlando, il suolo è composto da conglomerati poligenici con prevalenza di elementi calcarei, silicei e arenacei più o meno cementati e inglobati da strati sabbiosi. Ricco di minerali e con un livello medio di fertilità, il terreno si presta alla coltivazione della vite.
Azienda: attualmente, la proprietà vitata è di 2 ettari a Brunello di Montalcino, e 1 ettaro a Rosso di Montalcino . I vigneti hanno una densità di 5000 piante per Ha e cordone sperone è la coltivazione utilizzata. L’età media dei vigneti è di 15 anni.
…
Tre Archi Vino Team Via Novara 108/A – 108/B 28047 Oleggio (NO) P.IVA IT00625370036 Reg. imprese 00625370036 REA 150536 Email trearchi@trearchi.com
Cookie name | Active |
---|